L'AZIENDA

L'azienda agricola IL CHIOCCIOLONE alleva lumache della specie Helix Aspersa Maxima. Il ns allevamento è totalmente all'aperto, a ciclo naturale completo, ovvero le chiocciole vengono nutrite attraverso un'alimentazione prettamente naturale, evitando l'uso di pesticidi e additivi chimici.

L'attenzione mostrata nella selezione di cibi nutrienti permette di ottenere standard qualitativi di altissimo livello, non solo intermini di sapore, gusto e corposità nelle carni, ma anche nel rispetto dell'ambiente e della salute delle persone.

L'impianto si compone di 22 recinti suddivisi in 2 settori, zona di riproduzione e zona di ingrasso, per un totale di 5.500 mq ca. Ulteriori 1500 mq ca sono destinati alla coltivazione di vegetazione supplementare per l'alimentazione delle chiocciole. All'interno dei recinti troviamo le nostre lumache in cui nascono, crescono e raggiungono la maturità e la vegetazione che serve per nutrirle e darle riparo naturale.

Ogni anno seminiamo la vegetazione necessaria alla sussistenza delle chiocciole: la bietola da taglio è l'alimento principale, mentre il trifoglio nano garantisce l'umidità del suolo.

In ognuno dei 22 recinti è situato l'impianto di irrigazione automatica nebulizzata. Questo non ha il solo scopo di innaffiare la vegetazione. I particolari ugelli dell'impianto permettono un'irrigazione dolce e costante, in grado di ricreare in maniera perfetta l'habitat naturale al quale le lumache sono abituate.

Ogni recinto è provvisto di una rete a balze che serve a trattenere le lumache all'interno dello stesso scoraggiando la fuga anche delle chiocciole più intraprendenti.

Tra un recinto e l'altro è presente un corridoio privo di vegetazione. Questo permette la regolare manutenzione dei recinti e le varie attività di raccolta.

Il ciclo naturale è rinnovato annualmente mediante la selezione dei riproduttori raccolti l'anno precedente e poi reintrodotti nei recinti la primavera successiva. La raccolta è unicamente manuale e dopo aver selezionato le chiocciole bordate (mature), esse vengono depositate in cassette dedicate alla spurgatura la quale ha una durata di circa 8 giorni. Durante questo periodo le chiocciole puliscono l'intestino e formano l'opercolo bianco.

L'azienda agricola IL CHIOCCIOLONE alleva lumache di altissima qualità, dal gusto unico e raffinato. Ciò è reso possibile grazie alla specie allevata, la prestigiosa Helix Aspersa Maxima, al tipo di allevamento, che è totalmente a ciclo naturale e alla posizione dell'impianto situato nel parco naturale del Medio Olona.